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martedì 17 marzo 2015

Dopamina, serotonina, ossitocina e le endorfine: la nostra felicità!


Sono il quartetto responsabile per la nostra felicità. Molti eventi possono innescare questi neurotrasmettitori, ma invece di essere sul sedile del passeggero, ci sono modi in cui possiamo intenzionalmente causare il loro fluire.
Essere in uno stato positivo ha un impatto significativo sulla nostra motivazione, produttività e benessere. Nessuna persona sana di mente si sarebbe opposto ad avere livelli più elevati in quelle aree.
Dopamina.
Ci spinge ad agire verso obiettivi, desideri e bisogni e dà un impulso di rafforzare il piacere quando realizziamo tali risultati. Invece, il procrastinare, l’insicurezza, e la mancanza di entusiasmo sono collegati a bassi livelli di dopamina. Studi sui ratti hanno mostrato che gli esemplari con bassi livelli di dopamina hanno sempre optato per una scelta facile e meno cibo; quelli con livelli più elevati hanno esercitato lo sforzo necessario per ricevere il doppio della quantità di cibo.
Se dividiamo grandi obiettivi in piccoli pezzi, piuttosto che semplicemente riconoscere il merito della nostra mente e celebrare solo quando abbiamo colpito il traguardo finale, siamo in grado di creare una serie di piccoli traguardi che rilascia la dopamina. Ed è fondamentale festeggiare, acquistare una bottiglia di vino o recarci al nostro ristorante preferito ogni volta che mettiamo a segno un piccolo obiettivo.
Invece di rilasciare una sbornia dopamina, creiamo nuovi obiettivi prima di raggiungere quello attuale. Ciò assicura un flusso continuo in cui sperimenteremo il rilascio di dopamina. Per esempio in qualità di datore di lavoro e il leader, riconoscendo i successi della nostra squadra, con l’invio di una e-mail o dando un bonus, permetterà ai dipendenti di avere un incremento di dopamina e aumentare la motivazione e la produttività futura.
Serotonina.
Scorre quando ci sentiamo significativi o importante. La solitudine e la depressione appare quando la serotonina è assente. E ‘uno dei motivi per cui le persone cadono in bande e attività criminali – la cultura invece porta esperienze che facilitano il rilascio della serotonina. Un comportamento malsano degno di attenzione è anche piangere per la mancanza di serotonina. Il neuroscienziato di Princeton, Barry Jacobs, spiega che la maggior parte degli antidepressivi si concentrano sulla produzione di serotonina.
Quando riflettiamo sul passato risultati significativi permettono al cervello di ri-vivere l’esperienza. Il nostro cervello ha difficoltà a distinguere la differenza tra ciò che è reale e ciò che è immaginato, quindi produce serotonina in entrambi i casi. E ‘un altro motivo per cui le pratiche di gratitudine sono popolari. Ci ricordano che noi siamo di valore e che c’è molto da apprezzare nella vita. Se abbiamo bisogno di una spinta di serotonina nel corso di una giornata stressante, dedichiamo qualche minuto a riflettere sui successi e vittorie del passato.
Se abbiamo un pranzo o un caffè in un luogo aperto, esponiamoci al sole per 20 minuti; la nostra pelle assorbe i raggi UV che promuovono Vitamina-D e la produzione di serotonina.  Anche se la troppa luce ultravioletta non è salutare, una certa esposizione giornaliera è sana per aumentare i livelli di serotonina.
Ossitocina.
Crea intimità, fiducia, e costruisce relazioni sane. E’ rilasciata da uomini e donne durante l’orgasmo, e dalle madri durante il parto e l’allattamento. Gli animali rifiuteranno la loro prole, quando il rilascio di ossitocina è bloccato. L’ossitocina aumenta la fedeltà; uomini in relazioni monogame che hanno avuto una spinta di ossitocina hanno interagito con donne single ad una maggiore distanza fisica rispetto a uomini che non erano stati interessati da ossitocina. L’aumento di ossitocina è essenziale per la creazione di legami forti e migliori interazioni sociali.
Spesso definito come l’ormone delle coccole, un modo semplice per avere ossitocina che scorre è quello di dare a qualcuno un abbraccio. Il Dr. Paul Zak spiega che il tocco inter-personale non solo aumenta l’ossitocina, ma riduce lo stress cardiovascolare e migliora il sistema immunitario; piuttosto che solo una stretta di mano, abbracciamoci! Dr. Zak raccomanda otto abbracci al giorno!
Quando qualcuno riceve un dono, i livelli di ossitocina aumentano. È possibile rafforzare il lavoro e le relazioni personali attraverso un semplice regalo di compleanno o di un anniversario.
Endorfine.
Sono rilasciate in risposta al dolore e allo stress, e aiutano ad alleviare l’ansia e la depressione. L’impennata di un “secondo vento” e di “corridori più alti” euforici durante e dopo una corsa vigorosa sono il risultato di endorfine! E’ simile alla morfina, che agisce come un analgesico e sedativo, diminuendo la nostra percezione del dolore.
Insieme con l’esercizio fisico regolare, la risata è uno dei modi più semplici per indurre il rilascio di endorfine. Anche la premessa della risata, ad esempio assistere ad una commedia, aumenta i livelli di endorfine. Aumentando il vostro senso dell’umorismo al lavoro, inoltrando divertenti e-mail e trovando diverse cose da ridere durante il giorno è un ottimo modo per togliere il medico di torno.
Aromaterapia : il profumo di vaniglia e lavanda è stato collegato con la produzione di endorfine. Gli studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente e cibi piccanti stimolano il cervello a rilasciare endorfine. Teniamo alcuni oli profumati e qualche pezzo di cioccolato fondente sulla scrivania per una spinta veloce di endorfine.
Invece di aspettare che la felicità appaia magicamente, queste strategie agiranno da catalizzatori utili nella creazione di abitudini proattive per più felicità nella vita.

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