Post Recenti

CERCA

giovedì 12 marzo 2015

Miswak: lo spazzolino naturale per sbiancare i denti e prevenire la carie

Uno spazzolino naturale che aiuta a sbiancare i denti e a prevenire la carie. Si chiamaMiswak o Siwak. E' uno strumento per la pulizia dei denti e per la prevenzione dei disturbi che possono interessarli tipico della tradizione araba. Una vera e propria alternativa naturale al classico spazzolino da denti.
Il Miswak, o Siwak, è uno strumento per l'igiene dentale, a metà tra lo stuzzicadenti e lo spazzolino da denti. Si utilizza sfregandolo sui denti come uno spazzolino vero e proprio, permassaggiare le gengive o come un bastoncino utile per ripulire i denti dai residui di cibo.

Proprieta'  e caratteristiche della Salvadora persica

Viene ricavato dai ramoscelli della Salvadora persica, una pianta che nel mondo arabo viene utilizzata da secoli come spazzolino naturale, sotto forma di stecco. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha promosso le fibre della Salvadora persica per l'uso nell0giene orale.
Questa pianta, secondo le ricerche scientifiche, gode di alcune proprietà benefiche, con particolare riferimento a proprietà antisettiche, detergenti e astringenti. Si tratterebbe dunque di un vero e proprio spazzolino naturale per cui non serve l'aggiunta di dentifricio.
La Salvadora persica è un albero piuttosto comune in Paesi come il Pakistan. La sua corteccia viene descritta come dal profumo gradevole e dal gusto caldo e pungente. I bastoncini che si ricavano da questa pianta non solo vengono strofinati su denti e gengive o usati come stuzzicadenti, ma vengono anche masticati in nome dell'igiene orale.
I bastoncini di Salvadora persica, e il loro utilizzo, sono comuni in tutto il subcontinente indiano e nel resto del mondo musulmano. Questa pianta rappresenta una specie sempreverde dalle proprietà benefiche capaci di proteggere la salute della bocca.
Il Miswak contribuisce a contrastare i batteri che possono causare problemi gengivali e acombattere l'alito cattivo.

Come usare il Miswak

Per usare il Miswak si mastica una delle due estremità del bastoncino fino a rimuovere la parte più esterna. Continuando a masticare si forma una struttura simile alle setole dello spazzolino che permette a chi lo utilizza di strofinare i denti.
Quando le setole naturali iniziano a cambiare colore, cosa che avverrebbe dopo un paio di giorni, si consiglia di tagliare questo pezzetto di bastoncino e di ripetere il procedimento dall'inizio.
 salvadora persica
fonte foto: wikimedia.org

I benefici del Miswak

I bastoncini naturali per la pulizia dei denti sono stati oggetti di studio scientifico. Ad esempio, la rivista The Journal of Ayurveda and Integrative Medicine ha pubblicato un articolo intitolato "Miswak: a periodontist's perspective". Lo studio sottolinea che l'obiettivo è quello di discutere i vari aspetti farmacologici e terapeutici del Miswak per comparare i suoi effetti con quelli dei moderni spazzolini da denti in termini di pratiche di igiene orale.
L'articolo fa riferimento a vari studi che hanno confrontato l'utilizzo del Miswak con quello delnormale spazzolino da denti sottolineando che l'uso del Miswak è stato associato con una riduzione significativa della placca e della gengivite con effetti benefici per l'igiene orale comparabili o superiori a quelli dello spazzolino.
Ecco i benefici principali del Miswak, lo spazzolino radice:
1) Aiuta a sbiancare i denti contribuendo a rimuovere le tipiche macchie di tè, vino o caffè.
2) Contribuisce a igienizzare la bocca.
3) Rinfresca l'alito.
4) Stimola la circolazione gengivale.
5) Rafforza le gengive e previene disturbi quali la piorrea.
6) Pulisce i denti senza risultare abrasivo.
7) Rimuove e previene la formazione di carie, placca e tartaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...