Post Recenti

CERCA

mercoledì 10 giugno 2015

Le tante proprietà del basilico: combatte anche la tristezza

Erba aromatica regina dell’estate.
Sta bene con tutto (o quasi), è bello, buono, profumato. Curare la piantina sul balcone, terrazzo o giardino è semplicissimo e in questo modo si possono avere le foglie fresche sempre a disposizione.

Vi consiglio quando è di stagione di consumarlo spesso a crudo dopo aver lavato molto bene le foglie. I motivi sono diversi, innanzitutto questa pianta tanto cara alla nostra cucina mediterranea è ricchissima di proprietà dovute soprattutto alla presenza di flavonoidi e oli volatili. Il basilico contiene preziose vitamine e sali minerali ed è un potente antiossidante in grado di proteggere il corpo dall’invecchiamento aiutando le nostre cellule nella lotta contro i radicali liberi.
Le sue proprietà non finiscono qui, alcuni studi hanno messo in luce anche le doti antinifiammatorie e antibatteriche del basilico, addirittura contro alcuni batteri che nel corso di questi anni hanno sviluppato resistenza agli antibiotici. Questa pianta, inoltre,favorisce la digestione e aiuta lo stomaco nelle sue funzioni.
Ci sono poi le proprietà “nascoste” del basilico, legate alle tradizioni popolari e magiche che si tramandano dall’antichità. Gli alchimisti ad esempio consideravano questa pianta sacra e in grado di influenzare positivamente mente e spirito e portare la felicità. In effetti il colore e il profumo del basilico tendono a mettere di buon umore. Non è un caso che anche in aromaterapia si utilizzi l’olio essenziale di basilico come tonico del sistema nervoso, per aiutare la mente a fare chiarezza e ritrovare l’equilibrio emotivo e psicologico.
Per tutti questi motivi può essere una buona idea regalare una piantina di basilico a qualcuno a cui si vuole bene per augurargli salute e felicità!

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...