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lunedì 27 luglio 2015

La ricchezza dei semi di Chia




Semi di Chia: un concentrato di nutrienti
Dal Centro America (Messico, Guatemala) giunge sino a noi la Salvia Hispanica, conosciuta con il nome di Chia.
Della famiglia delle Laminacee, come la nostra menta, il nome azteco della Chia significa "forza". Nota da tempo presso i popoli centro-americani, è tuttora lì utilizzata sotto forma di semi o di polvere, come nutrimento e bevanda energizzante.
I semi di Chia sono un concentrato di nutrienti utili per il nostro benessere.

Ecco cosa contengono i semi di Chia:
  •  acidi grassi polinsaturi omega 3 e 6 in quantità 8 volte superiore rispetto al salmone;
  •  vitamina C in quantità 7 volte superiore rispetto agli agrumi;
  •  5 volte il calcio contenuto nel latte;
  •  3 volte il ferro contenuto negli spinaci;
  •  15 volte il magnesio contenuto nei broccoli;
  •  il doppio del potassio rispetto alla banana;
  •  4 volte gli antiossidanti contenuti nei mirtilli;
  •  tutti e 18 gli ammioacidi essenziali;
 è ad altro contenuto di lisina, metionina, cisteina.

I semi di Chia sono consigliati…
  • a chi soffre di pressione alta: sono in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna;
  • a chi desidera perdere peso: forniscono nutrienti essenziali ma poche calorie;
  • a chi ha la necessita di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue;
  • agli intolleranti al glutine o celiaci;
  • a diabetici, perché hanno un basso indice glicemico e non contengono zuccheri semplici, né colesterolo;
  • a tutti, in particolare a chi segue una dieta vegetariana e vegana: si sfrutta in particolare l’apporto di calcio.

I semi di Chia non contengono glutine quindi possono essere usati anche dai celiaci. Una ricerca americana ha dimostrato che assumendone 40 grammi al giorno si riducono sensibilmente i valori pressori. I semi di chia agiscono anche nei confronti degli zuccheri, riducendone il contenuto nel sangue e per questo favoriscono il dimagrimento.
A livello sportivo, il contenuto in vitamine, minerali e aminoacidi lo rendono una panacea alimentare. 
Il loro contenuto calorico è di circa 70 calorie per 15 grammi.
semi sono molto piccoli, croccanti e dal sapore neutro, si possono aggiungere al muesli a colazione, oppure alle minestre, alla pasta, al riso, alle insalate, alle verdure, nei succhi e nei frullati.

Per la pulizia dell'intestino
I semi di Chia possiedono la capacità di assorbire un quantitativo di acqua 9 volte superiore al loro peso: tale caratteristica li rende adatti a pulire l’intestino e anche per controllare la fame. Il seme, infatti, assorbendo l’acqua, crea un gel che raccoglie le tossine e le scorie dal nostro intestino e le incorpora nelle feci, portando benefici a chi ha problemi di stitichezza e di colon irritabile.
Mettete un cucchiaio di semi di chia in un bicchiere d'acqua e lasciateli riposare per un'ora. Ne nasce un gel che va consumato in giornata.

2 commenti:

  1. Sarebbe interessante sapere quatto costano. Penso si trovino in erboristeria o in farmacia.

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    Risposte
    1. La vendita online è abbastanza diffusa da quel che ho visto facendo una rapida ricerca

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