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venerdì 21 agosto 2015

Dieta della leptina

DIETA DELLA LEPTINA

Avete mai sentito parlare di dieta della leptina? La leptina è un ormone proteico prodotto dal tessuto adiposo che ha il compito di regolare il senso di sazietà. E’ da questo ormone che dipende la quantità di grassi che viene convertita in energia per l’organismo e che viene accumulata nel corpo. Nelle persone obese, a causa dell’eccessiva massa grassa, si sviluppa una resistenza alla leptina, che così non è più in grado di comunicare correttamente con il cervello e inviare messaggi efficacemente. Pertanto più è il grasso nella persona, minore è l’efficacia dell’ormone della sazietà. A tal proposito vedremo come  stimolare la leptina eliminando così il grasso in modo naturale ed efficace.

Come stimolare la leptina, l’attività fisica

Abbiamo appena detto che maggiore è il grasso corporeo, minore è l’efficacia della leptina. Quindi, innanzitutto bisogna cominciare a perdere qualche chilo di troppo facendo esercizio fisico. Non è necessario eliminare quanto più grasso possibile in poco tempo, l’importante è cominciare a eliminare il grasso. Nel momento in cui si inizia a perdere anche solo un minimo di massa grassa, la comunicazione dell’ormone leptina con il cervello comincia a migliorare. Secondo la University of Texas Health Science Center basta perdere anche solo un paio di chili per aiutare i livelli di leptina a ritrovare la normalità. Nei soggetti obesi infatti, i livelli di leptina aumentano proprio perché il corpo tenta di colmare la mancanza di comunicazione con un maggior numero di ormoni leptina, il problema è che comunque tale comunicazione con il cervello non migliora nonostante la maggiore presenza dell’ormone. L’obiettivo è quindi quello di ridurre la massa grassa e quindi anche l’alta concentrazione di leptina nelle cellule adipose in modo da ristabilire una comunicazione adeguata con il cervello.
Fare attività fisica regolarmente è il modo migliore per iniziare a perdere peso. Basta anche solo una camminata di 30 minuti al giorno oppure a giorni alterni. Oltre alle attività cardiovascolari come corsa, nuoto, bicicletta e altre, si consigliano i pesi per aumentare la massa muscolare, la quale aiuta a eliminare il grasso più efficacemente.
L’attività fisica inoltre contribuisce a diminuire i livelli di stress, altra causa legata all’aumento di peso. In questo caso, sarebbe bene praticare lo yoga, che unisce l’esercizio fisico al rilassamento psico-fisico, l’ideale per abbattere lo stress e gli accumuli di grasso.

Come stimolare la leptina, l’alimentazione

Mangiare cibi che bilanciano i livelli di leptina può aiutare a ristabilire la sensibilità a questo ormone e migliorare i segnali che manda al cervello. Consumare proteine a prima colazione può essere utile a ripristinare la sensibilità alla leptina, come anche cibi ricchi di fibre e verdure a foglia verde. In pratica tutti quei cibi poveri di calorie vuote e grassi cattivi.
Altro aspetto importante nell’alimentazione è quello di mangiare piccoli pasti frequenti, anziché pochi pasti abbondanti, durante tutto il corso della giornata in modo da accelerare il proprio metabolismo. Le porzioni devono essere a basso contenuto calorico e gli snack devono essere salutari, come per esempio yogurt magro, frutta, frutta secca, insalata, cereali e così via. La frutta fresca e la verdura offrono una buona fonte di energia e sono alimenti a basso contenuto calorico quindi si possono mangiare più volte al giorno.
Sostituire i carboidrati semplici con quelli complessi. Secondo la rivista Journal of Sports Science and Medicine, l’insulina è legata alla regolazione della produzione di leptina. I carboidrati integrali, tra cui i cereali integrali, riso, pane e pasta integrali, contribuiscono a un rilascio lento e regolare di insulina durante l’arco giornata. Questo è importante per mantenere un tasso costante e sano di glucosio nel sangue in modo che non si verifichino sbalzi con rilasci eccessivi di insulina e crolli nei livelli di zuccheri, con inevitabili riscontri negativi sull’appetito e quindi sul peso corporeo.
Mangiare cibi poco grassi è importante, ma è altrettanto importante scegliere alimenti che contengono grassi buoni, dato che il nostro corpo ha bisogno di questi grassi per il corretto funzionamento e per la giusta energia. I cibi che contengono grassi salutari come gli omega 3 sono per esempio oli vegetali, frutta secca come noci, arachidi e mandorle, semi di lino (meglio se tritati), semi di chia, semi di girasole e altri semi oleosi, pesce grasso (non più di due volte a settimana) come sgombro, halibut, e salmone.

Dieta della leptina

Secondo la dieta della leptina, in base ai cibi che mangiamo, siamo in grado di attivare il nostro metabolismo, aumentare la combustione di grassi, limitare il nostro appetito e perdere peso.
Sono vietati :
  • Caffè Zucchero Bibite Succhi di frutta con zuccheri Dolci Cibi grassi Fast Food Cibo spazzatura Alcool Preparati zuccherati Biscotti, wafer, croissant 
Alimenti adatti per la dieta della leptina:
  • Pomodori Uova Yogurt Cavoli Carote Lattuga Peperoni Broccoli  Spinaci Pompelmo Mele Ciliegie Arance Succo di limoni More Cereali integrali  Mandorle Noci 

Dieta della leptina, indicazioni utili

  • I pasti nella dieta della leptina sono strettamente 3 al giorno e programmati rigorosamente.
  • La colazione deve essere consumata 12 ore prima della cena, mentre il pranzo esattamente 6 ore dopo la colazione e 6 prima della cena.
  • Gli spuntini tra i pasti sono vietati e la quantità di ogni pasto non deve superare le dimensioni di un palmo della mano.
In questo modo viene attivato l’intero organismo, stimolato il metabolismo e il corpo inizia a bruciare grassi.
ATTENZIONE: per il corretto svolgimento della dieta bisogna consumare il cibo lentamente. Bisogna masticare il cibo molto bene per dare del tempo al cervello a inviare il messaggio che siamo sazi e cosi a non consumare più calorie di quelle che servono al nostro corpo.

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