Post Recenti

CERCA

martedì 22 maggio 2018

La melatonina non solo per l'insonnia

E’ un neurotrasmettitore prodotto principalmente dal sistema nervoso, ma anche dall’epifisi o ghiandola pineale e da vari distretti come le ghiandole di Harder, le piastrine, i megacariociti ecc. Viene prevalentemente prodotta di notte. Svolge fondamentali e documentati effetti nella prevenzione e terapia delle patologie tumorali e degenerative, oggetto di un numero crescente di studi e di ricerche. Si può considerare e distinguere un’azione antitumorale indiretta , attraverso l’inibizione dei radicali liberi e l’effetto antiossidante, unitamente alla protezione dall’effetto cancerogeno e degenerativo di campi elettrici e magnetici.
L’azione antitumorale diretta si attua inibendo la proliferazione e la crescita di cellule tumorali, ostacolando la tendenza di cellule normali a divenire neoplastiche inducendo il ricambio cellulare e la sostituzione di cellule tumorali con cellule sane attraverso il meccanismo definito “apoptosi”.E’ documentata anche un’azione antimetastatica attraverso l’inibizione della diffusione a distanza delle cellule tumorali unitamente alla capacità di migliorare in maniera significativa il profondo stato di decadimento psicofisico degli stadi tumorali avanzati comunemente definiti "cachessia neoplastica”
si può stimolare in modo naturale il nostro organismo nella produzione , assumerla attraverso cibi che ne contengono.
Il nostro organismo la produce quando è in uno stato di rilassamento e di riposo, quindi tutti gli accorgimenti atti farci rilassare sono fattori che possono aiutare la produzione di questa sostanza.
Ad esempio potremmo fare infusi o tisane con erbe che inducono al rilassamento, come :
Tè verde, Salvia, Menta,Timo, Verbena
Frutta e verdura:
quantità discrete contenute in: uva, ananas, mele, banane, arance, fragole, kiwi, peperoni, spinaci, cavoli e cipolle.
Avena, mais e riso
Avena, mais e riso contengono tra i 1.000 e i 1.800 picogrammi (1.000.000.000 di picogrammi equivale a 1 milligrammo) per grammo.
Zenzero
Lo zenzero ha circa 500 picogrammi per grammo.
Pomodori e ravanelli
Pomodori e ravanelli contengono ciascuno circa 500 picogrammi di xxx per grammo.
Mandorle e semi
Altri alimenti che contengono .... sono: mandorle, semi di girasole, semi di finocchio, erba cedrina, melissa e semi di cardamomo verde, semi di zucca, semi di chia, semi d’uva, semi di cocomero.

Integratori (Link):
https://it.top10supplements.com/best-melatonin-supplements/

FONTE:
Letto sulla pagina Facebook di Fabio Kandinsky (LINK)

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...